Psicologia dello sport

PROGETTO PSICOLOGIA DELLO SPORT 2018-2019

4^ anno !!!!

“A 25 con la testa”

Riconfermato il progetto considerando il successo degli anni precedenti e l’alto valore aggiunto che tale progettualità

può avere sul benessere di tutti coloro che ruotano attorno al mondo della Polisportiva Olginate Volley.

Il progetto verrà condotto dalla Dott.ssa Maria Chiara Crippa,

psicologa specializzata in psicologia dello sport di Cab Polidiagnostico di Barzanò e Merate.

INCONTRI DI NOVEMBRE :

U13 : Venerdi 02 – h 15.45 – Scuole medie

U12 : Martedi 06 – h 16.45 – Oratorio

U14 : Mercoledi 07 – h 16.45 – Scuole medie

Obiettivo del progetto

Il presente progetto si inserisce all’interno di un intervento di promozione del benessere in relazione alla pratica sportiva. La figura dello Psicologo all’interno di una società sportiva interviene a sostegno delle diverse figure presenti, inquadrando ed affrontando con metodologie e strumenti specifici le questioni di carattere psicologico, educativo e relazionale.

Squadre

Nel corso della stagione le squadre saranno coinvolte in incontri teorico-pratici su diverse tematiche a partire dai bisogni riportati dalle giocatrici. L’obiettivo è quello di portare le ragazze a una maggior consapevolezza dello proprie risorse, all’acquisizione di strumenti e strategie per poter vivere con serenità e motivazione l’esperienza sportiva ed infine a potenziare lo spirito di squadra. Il progetto riguarda le cat. U12 , U13 e U14  e saranno coinvolte in 5 incontri; Tutte le altre squadre potranno essere coinvolte solamente in sede privata con la possibilità di richiedere una consulenza individuale con la Dott.ssa Crippa, con costo a carico del richiedente.

Staff tecnico e dirigenziale

A seguito del buon rapporto stabilito con allenatori e dirigenti e sulla loro necessità di confronto costante sulle dinamiche più emotive-relazionali che emergono nella squadra così come a livello individuale, per l’anno agonistico in corso i tecnici e i dirigenti saranno coinvolti in incontri di staff e momenti di affiancamento su campo volti sia a consolidare il lavoro di squadra che ad accrescere le proprie competenze sotto il profilo relazionale e comunicativo.

Genitori

Ai genitori delle atlete frequentanti la Pallavolo Olginate si offre la possibilità di usufruire dello SPORTELLO DI CONSULENZA, su richiesta da effettuarsi contattando la Dott.ssa Crippa. Il servizio prevede incontri della durata di 45 minuti a prezzo convenzionato.  Lo sportello di consulenza è un importante supporto di carattere psico-pedagogico ed organizzativo a chi ne sentisse il bisogno. Ciò permetterebbe agli iscritti di evitare di rivolgersi ad una figura esterna, interloquendo con un professionista in linea con le necessità ed i bisogni della società

Contatti

Chi desidera contattare la Dott.ssa Crippa può farlo, scrivendole all’indirizzo mail: mariachiaracrippa@analisibarzano.it